26/11/2015
Laura Ivani (334 articles)

Otto avvisi di garanzia a Brugnato per lavori post alluvione: proseguono indagini in Val di Vara e alle Cinque Terre

 

Brugnato-17-1

 

Scattano 8 avvisi di garanzia a Brugnato dove è stata scoperta una truffa nella gestione dei lavori di somma urgenza a seguito dell’alluvione del 2011.

Brugnato fu uno dei comuni più colpiti in Val di Vara. L’operazione denominata “San Lazzaro” riguarda un cantiere per il ripristino della rete fognaria in via San Lazzaro (nella foto la strada interessata).

Stamani la Guardia di Finanza assieme ai Carabinieri della Spezia ha notificato ad 8 persone, della giunta comunale, dell’ufficio tecnico e della ditta esecutrice, le informazioni di garanzia perché indagate a vario titolo per truffa, tentata truffa, falso ideologico e materiale in concorso. Sequestrati beni patrimoniali per il valore complessivo di 50 mila euro, come disposto dal Giudice per le Indagini Preliminari Luca Monteverde.

I provvedimenti sono scattati dopo una articolata attività investigativa. L’appalto relativo al ripristino della fognatura aveva un importo iniziale di 115 mila euro. Dalle indagini è apparso che quella parte di rete fognaria non esisteva prima dell’alluvione, ed è stata quindi “completata” con fondi stanziati dalla Regione Liguria come somma urgenza.

Il danno erariale sarebbe di oltre 40 mila euro. L’indagine ha poi consentito di verificare che è stata realizzata una stazione di pompaggio, risultata danneggiata dopo gli eventi alluvionali del 2011, che ha favorito un’ulteriore società per scomputare gli oneri di urbanizzazione. In questo caso indagate quattro delle otto persone raggiunte da avviso di garanzia, tra professionisti e imprenditori. Anche in questo caso è stata ipotizzata la truffa per un danno economico di 25 mila euro.

Il passaggio successivo è quello del giudizio, in sede di processo. Tra i difensori degli otto accusati c’è anche l’avvocato Andrea Corradino.

Le indagini delle Fiamme Gialle proseguono e prendono corpo sui lavori del post alluvione anche in altre zone della Val di Vara e delle Cinque Terre. Le indagini degli uomini coordinati dal comandante provinciale Enrico Mion si stanno concentrando infatti su alcuni Comuni della parte “alta” della Provincia oltre che sulla costa e nell’immediato entroterra.

 

Overall

Si indaga per un danno erariale di circa 40 mila euro