25/11/2015
Selene Ricco (309 articles)

I Comuni e le Province liguri dicono no al piano casa della giunta Toti

piano-casa-1024x682

Nella seduta odierna del Consiglio Autonomie Locali i comuni, le provincie e la città metropolitana della Liguria hanno detto no al piano casa.

Presenti per il Comune della Spezia: Il Sindaco Massimo Federici, il vice Cristiano Ruggia e  il Consigliere presidente della commissione Urbanistica Paolo Carro che esprimono grande soddisfazione per il voto contrario al piano casa da parte delle autonomie locali.

Questo piano se approvato dal Consiglio Regionale vedrebbe i Comuni esautorati dalla loro possibilità di pianificare il territorio e il loro futuro.

Certo è che ora l’iter in Commissione e in Consiglio Regionale per la Giunta Toti sarà più arduo perché dovrà tenere conto del voto contrario del CAL e quindi della maggioranza delle autonomie locali liguri.

Esprimono invece il proprio giudizio positivo alla normativa sul Piano Casa CNA Costruzioni e ANAEPA di Confartigianato.

Tra gli aspetti principali accolti con favore si sottolineano: l’adeguamento dell’esistente, per adattarsi ad esempio a nuove esigenze sociali, e il rendere la normativa  a lungo termine, non più a carattere straordinario e pertanto riapplicata annualmente anche a seguito di solleciti delle Associazioni stesse.  La stabilità del Provvedimento rappresenta, infatti,  una  garanzia per le imprese e per il cittadino promuovendo una migliore programmazione degli interventi.

Il più grande auspicio è che la normativa proposta diventi uno strumento utile a rilanciare un comparto che ha risentito pesantemente della crisi degli ultimi anni.

Overall

Positivo invece il giudizio sulla normativa da parte di Cna Costruzioni e Anaepa Confartigianato.