11/11/2015
Laura Ivani (334 articles)

Sette pattugliatori per la Marina Militare: saranno costruiti tra Riva Trigoso e Muggiano

fincantieri

Saranno costruiti nel cantiere integrato Fincantieri di Riva Trigoso e del Muggiano i sette pattugliatori che la Marina Militare italiana ha ordinato nell’ambito del piano di rinnovamento della flotta.

Oggi è arrivata la conferma della richiesta del settimo Pattugliatore Polivalente d’Altura che la Marina ha richiesto in costruzione al Raggruppamento Temporaneo d’Impresa formato da Fincantieri, Finmeccanica, Selex Es.

I precedenti sei pattugliatori erano stati assegnati a maggio: le consegne partiranno nel 2021 per concludersi entro il 2026. Altre tre unità sono ancora in opzione.

A questa operazione si aggiunge la richiesta, da parte della Marina italiana, di unità di supporto logistico e e di un’unità anfibia multiruolo. Coinvolte anche Oto Melara e MBDA.

Sale così a 5,4 milioni di euro il valore complessivo dei contratti assegnati al Raggruppamento Temporaneo d’Impresa. I pattugliatori saranno realizzati a Riva Trigoso e poi allestiti al cantiere del Muggiano.

Si tratta di una nave in grado di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento al soccorso in mare, sino a comprendere configurazioni per il compito di “difesa”.

Overall

La consegna andrà dal 2021 al 2026