04/11/2015
Selene Ricco (309 articles)

Fratelli d’Italia ricorda la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate

Maria Grazia Frija

I consiglieri comunali Maria Grazia Frijia e Pietro Cimino presentano mozione sul “caso marò”: “Ricordiamo tutti i Militari caduti per la sicurezza e per la pace e non possiamo dimenticare soprattutto in questa giornata che Salvatore Girone è ancora ingiustamente detenuto in India”.

Oggi 4 novembre è la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Si ricordano i caduti di tutte le guerre e coloro che in questi anni hanno perso la vita per la sicurezza e la pace. E’ sull’onda di questa ricorrenza che Fratelli d’Italia attraverso i consiglieri comunali della Spezia Maria Grazia Frijia e Pietro Cimino fanno sapere di aver presentato una mozione sulla vicenda dei due Marò italiani in India, uno dei quali, Salvatore Girone è ancora lì detenuto.

Spiegano i due consiglieri comunali: “il «caso marò» è una vicenda che è diventata un limbo giudiziario fatto di inchieste approssimative, estenuanti dibattiti sulla giurisdizione e sull’immunità funzionale, rinvii e nulla di fatto. Esprimiamo con il nostro documento, tutta la solidarietà e la vicinanza nostra e della Città della Spezia ai due fucilieri ed alle loro famiglie, chiediamo chiarezza rispetto alla vicenda che ha ingiustamente coinvolto Massimiliano Latorre, che è in Italia grazie ad un permesso speciale per curarsi dopo l’ictus che lo ha colpito nel settembre del 2014 mentre Salvatore Girone, ancora detenuto in India, chiediamo il rientro immediato in Italia di Salvatore Girone. Inoltre vogliamo che la nostra Mozione venga inviata al Ministro della Difesa, a quello degli Esteri ed alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Su questa vicenda non si deve abbassare la soglia di attenzione, soprattutto alla luce delle ultime notizie in merito a come si sono svolti realmente i fatti e che stanno piano piano portando a galla la verità”

Vogliamo quindi ringraziare tutte le donne e gli uomini delle Forze Armate che lavorano in Italia e all’Estero per garantire a noi di vivere in sicurezza e vogliamo citare le parole della moglie del fuciliere Latorre che in occasione di questa giornata ricorda che sono quattro anni che questa ricorrenza cade sotto il segno di un’ingiustizia ancora pendente sulle spalle di due funzionari dello stato italiano due militari specializzati che con grande dignità stanno sopportando una situazione così terribile ed incerta. Ecco crediamo fermamente che sia giunto il momento di lavorare tutti nella direzione di mettere la parola fine su questa triste, e ingiusta vicenda che vede coinvolti i Massimiliano Latorre e Salvatore Girone e le loro famiglie”, concludono Maria Grazia Frijia e Pietro Cimino.

Comunicato

Overall

I consiglieri comunali Maria Grazia Frijia e Pietro Cimino presentano mozione sul “caso marò”.