26/02/2018
Redazione (8963 articles)

Freddo e Neve in provincia della Spezia

Un’ondata di freddo artico si è abbattuta sulla Liguria, facendo registrare aria gelida e temperature molto sotto la media stagionale. Lo conferma il nuovo avviso meteo emesso oggi da ARPAL che avvisa di probabili gelate notturne e di valori vicino allo zero.

Le giornate in cui si attende il picco di disagi saranno tra mercoledì notte e venerdì mattina, quando il fronte freddo incontrerà una perturbazione umida. Nevicate nella giornata di giovedì con un qualche anticipo nella giornata di mercoledì.

Tra giovedì e venerdì si potrà assistere al fenomeno ormai conosciuto come gelicidio, con i venti che accentueranno la sensazione di freddo, aumentando la differenza tra la temperatura effettiva e i gradi percepiti.

Per fronteggiare il grande freddo l’assessorato alla Protezione civile di Regione Liguria si è attivato, scrivendo a tutti i sindaci affinché monitorino la situazione e presidino il territorio con mezzi e sale. La Protezione civile regionale ha acquistato 1000 coperte termiche per metterle a disposizione, in caso di emergenza e sono state messe in atto tutte le procedure con ENEL e Trenitalia, inoltre sono stati stanziati 850mila euro per aiutare i Comuni nel sostegno ai senza tetto e ai più disagiati. Anche la sanità si è messa in moto con un percorso particolare per fronteggiare l’emergenza, attraverso dimissioni protette e diffusione di un vademecum.

Dal Presidente di Regione Liguria è giunto un appello a tutte le società che gestiscono servizi importanti perché venga garantita la mobilità dei cittadini, tenendo conto della particolare settimana e per garantire il diritto di voto.