05/11/2016
Redazione (10034 articles)

Maltempo alla Spezia, pioggia e vento

Maltempo alla Spezia, pioggia e vento 05-11-2016
 

Piogge ingenti e diffuse, accompagnate anche da forte vento, hanno funestate durante tutta la giornata la provincia spezzina. E proprio il forte vento, questa mattina, ha causato la caduta di una quercia, a Melara, in Via dei Pini, all’interno del recinto della scuola media Cattaneo. L’albero si è abbattuto sulla recinzione e su un vicino edificio trascinandosi dietro un cavo della corrente elettrica. Nella zona il vento ha anche capovolto i bidoni della raccolta differenziata ed i tavoli di un bar.
Nel pomeriggio un albero è caduto a Fabiano sulla pista ciclabile, sfiorando anche un auto in sosta.
Per il resto non si segnalano, fortunatamente, situazioni di particolare difficoltà; solo alcune strade e scantinati allagati.
Il fondo stradale bagnato e l’abbondante pioggia sono anche alla base dell’incidente che ha coinvolto oggi un’auto della polizia che è andata a sbattere contro il guardrail sul raccordo autostradale. Un agente ha riportato uno schiacciamento vertebrale, un altro dovrà essere operato per una frattura all’omero.

Vista l’evoluzione delle condizioni meteo, la Protezione Civile della Regione ha prorogato, sulla provincia spezzina, l’allerta di colore arancione, per piogge e temporali, fino alle 20 di domenica 6 novembre.

Sino a cessata allerta sarà attivo presso la struttura degli Stagnoni il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile.