26/05/2016
Laura Ivani (334 articles)

Premio Exodus al Presidente Napolitano: consegnato oggi a Roma

IMG_0849

 

Consegnato questa mattina al Presidente Emerito della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, il “Premio Exodus” dalle mani del sindaco della Spezia Massimo Federici e alla presenza del Ministro Andrea Orlando e del Prefetto della Spezia Mauro Lubatti.

Il Premio giunto alla 15ª edizione è un tributo della città della Spezia, conosciuta come “Porta di Sion” e inserita nell’elenco dei Giusti, ai chi si è distinto per la difesa della Memoria e dei valori. Exodus ricorda l’impegno della città e della popolazione in favore degli ebrei che, dopo la Seconda Guerra Mondiale, partirono proprio dal porto spezzino per tornare in Palestina su navi stracolme di migranti.

Lunedì in Sala Dante alla Spezia è stata inoltre consegnata una “menzione speciale” al vescovo diocesano monsignor Luigi Ernesto Palletti, e ai volontari di Caritas diocesana e Croce rossa italiana per il loro impegno nell’accoglienza a profughi e rifugiati.

La Cerimonia di questa mattina, che si è svolta al Quirinale, verrà trasmessa da TLS nelle prossime edizioni del Tls Giornale.

 

IMG_0848

Overall

Presenti il sindaco Federici, il Prefetto Lubatti e il Ministro Orlando