Ci ha lasciati Suor Adelangela Paita

Ci ha lasciati ieri la missionaria spezzina Suor Adelangela Paita, Missionaria della Consolata

Nata a Calice al Cornoviglio nal 1937, pronuncia i voti definitivi diventando suor Adelangela nel maggio del 1964 e nello stesso anno parte per la missione in Kenya Rientrata in Italia nel 1972 si dedica all’animazione missionaria e vocazionale. Nel 1992 accetta di partire missionaria presso la “Consolata Missionary Sisters” a Birmingham in Alabama, negli Stati Uniti. Qui si occupa del riscatto degli indiani d’America.

È grazie a lei che nasce il “Kateri Circle”, un organismo pastorale della chiesa che esprime l’attenzione e il rispetto verso i Nativi Americani cattolici e non.

Suor Adelangela è sempre protesa alla ricerca di una pastorale atta a migliorare il modo di guardare agli “Indiani”.

È l’ideatrice e promotrice di un progetto che a partire dal 1999 porterà alla costruzione di un santuario intitolato a Kateri Tekawitha, prima nativa nordamericana ad essere proclamata santa Nell’agosto del 2014 è inviata a svolgere il suo servizio missionario in Arizona nella “Gila River”, Riserva degli Indiani Pima. Nel 2019 rientra definitivamente in Italia e si stabilisce nella Casa di riposo delle Suore della Consolata a Veneria, dove si svolgeranno i funerali.

ULTIMI VIDEO