02/01/2016
Laura Ivani (334 articles)

Colpi in aria per festeggiare il 2016: un proiettile colpisce finestra dei vicini

DSC_0857_1

Colpi di pistola in aria e paura nella notte di Capodanno in via Lunigiana, alla Spezia. Un uomo di 52 anni, P. G. pregiudicato, napoletano ma residente alla Spezia, ha pensato di festeggiare l’arrivo del nuovo anno esplodendo in aria dalla propria abitazione alcuni colpi.

Arma per altro non legalmente detenuta, ma anzi sottratta ad un conoscente. Una delle pallottole è arrivata all’interno del bagno di un appartamento di fronte. I vicini hanno trovato un proiettile nella stanza da bagno e hanno chiamato la Polizia di Stato della Spezia.

Dalla posizione del foro  sulla finestra e dagli accertamenti, gli agenti hanno stabilito che il colpo fosse partito dal balcone dell’appartamento di fronte, dove nessun componente della famiglia residente risultava detentore di armi da fuoco. È scattata così la perquisizione dalla quale sono spuntate una pistola semiautomatica calibro 7.65 parabellum con caricatore privo di colpi ed una pistola tipo scacciacani, senza tappo rosso, calibro 8 mm , con caricatore privo di colpi. Trovati anche bossoli esplosi a salve ed uno calibro 7.65, corrispondente a quello esploso verso l’appartamento dei vicini.

L’uomo ha ammesso la propria responsabilità, dichiarando che il colpo sarebbe partito accidentalmente. È stato denunciato in stato di libertà per i reati di furto, danneggiamento, detenzione abusiva di armi ed accensione ed esplosioni pericolose.

Overall

Il fatto è accaduto nelle prime ore del mattino di Capodanno