13/11/2015
Selene Ricco (309 articles)

A Santa Teresa partono i corsi di Match Race

Una fase di match race

Sfide, duelli in mare ma senza scontri, virate, anticipi, marcature e coperture, l’adrenalina che scorre nelle vene alla partenza, in quei 5 minuti che anticipano il segnale di avvio della regata e che determinano, in un match race, gran parte della competizione.

Un percorso relativamente corto dove la tecnica e il sangue freddo giocano un ruolo fondamentale.

Questi sono i match race: sfide in cui si rapportano due sole barche, una contro l’altra e dove gli equipaggi vivono il massimo dello sforzo velico, in un misto tra fisico e mente, arguzia e conoscenza del campo di regata.

Resi celebri dalle avventure delle Coppa America, i match race sbarcano anche nel nostro golfo, grazie alla Scuola di Vela di Santa Teresa, a Promostudi, Univela La Spezia e agli studenti del Polo Universitario Marconi che si contenderanno la tappa spezzina di un particolare e nuovo circuito.

Studenti che quindi potranno mettere in pratica sia gli studi tecnici sulle imbarcazioni, sia quelli sul campo, essendo abituati a provare e testare di persona il materiale su cui lavorano o che hanno a disposizione.

Due giorni di corsi tecnici tra domani e domenica, con prove in mare a partire dalle 9 del mattino, che vedranno coinvolti più di 20 giovani sfidarsi nelle acque del Golfo, con un vero e proprio regolamento di regata e un giudice. Come accade nelle competizioni più importanti.

Una formula che all’estero riscuote grandissimo successo e che senz’altro lo avrà anche in questa circostanza, visto che si preventiva di finire le regate anche con l’ultima luce naturale disponibile. Senza tralasciare il fatto che molteplici sono già le richieste di adesioni ai corsi che la Scuola di Vela di Santa Teresa sta lanciando per i mesi invernali e primaverili.

Overall

Le sfide veliche in mare nel teatro del Golfo con gli studenti del Polo Universitario.