04/11/2015
Laura Ivani (334 articles)

Consegnate nove “Medaglie della Liberazione” ai partigiani della provincia spezzina

In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate sono state consegnate le “Medaglie della Liberazione” a partigiani e a cittadini che si distinsero nella Resistenza e nella lotta di Liberazione.

Un’onorificenza che è stata istituita in occasione del 70° Anniversario della Guerra di Liberazione e della Resistenza, e che stamani è stata consegnata in sala del consiglio della Provincia a 9 partigiani dei Comuni della Spezia, Bolano, Brugnato, Riccò del Golfo, Vezzano Ligure.Onorificenze 4 nov00000000

A consegnare le medaglie il Prefetto Mauro Lubatti. Presenti le Associazioni Patriottiche della provincia. La medaglia commemorativa è stata istituita dal Ministro della Difesa che ha così  inteso rivolgere una particolare attenzione di quei ragazzi e a quelle ragazze che – furono molti nella nostra provincia – salirono sui monti per “resistere” e combattere il nazifascismo, donando al nostro Paese la democrazia e la libertà.

La loro attività valorosa portò nel 1996 al riconoscimento per la nostra provincia della Medaglia d’oro al valor militare per l’attività partigiana, oltre alla Medaglia d’oro al merito civile.

Ecco i nomi dei premiati.

Per il Comune della Spezia Ivo Fregosi, Aldo Mazzolari e Giovanni Mondini.

Per il Comune di Brugnato Giuseppe Fregosi, Angelo Medinelli e Orazio Oppicini.

Per il Comune di Vezzano Ligure Vilmo Marchi.

Per il Comune di Bolano Ugo Fungi.

Per il Comune di Riccò del Golfo Giovanni Tognetti.