16/11/2015
Selene Ricco (309 articles)

Lerici e sport: successi e soddisfazioni. Ora si lavora per il 2016

99b2438f-fa71-4bf9-9ccd-ad246788c58f

Si conclude la stagione agonistica della Borgata Marinara di Lerici e se ne avvia una nuova, fatta di conferme e nuove ambizioni.

La stagione appena passata è stata ricca di risultati, sia in termini di numeri e di ragazzi che hanno praticato sport, si in termini di risultati.
Gli atleti totali dell’associazione sportiva sono stati poco meno di 200 divisi in 8 discipline sportive che spaziano dal Karate al Palio del Golfo, dal judo alla canoa polo.
La borgata di Lerici, con la sua squadra di canoa polo under 18 ha conquistato il titolo Italiano, con grandissima soddisfazione di dirigenti e genitori che hanno visto i loro ragazzi su gradini più alto del podio nazionale.
Ottima la prova della squadra Under 21 di canoa polo, vice campione d’Italia. Un sudatissimo e meritato secondo posto ai campionati italiani assoluti tenuti a Siracusa.
Il movimento è in continua crescita e numerosi sono gli atleti, quasi tutti lericini, che praticano questa disciplina.
Tre atleti Lericini hanno inoltre vestito la maglia azzurra under 21 in occasione degli Europei tenuti a Essen in Germania.
Ottimi risultati anche per il settore canottaggio che schiera al palio del golfo sempre tre equipaggi.
Nel settore canottaggio si sottolineano gli ottimi risultati del giovanissimo equipaggio senior che ha chiuso la stagione quinto in classifica generale.
Sempre nel settore canottaggio ottimo l’andamento della specialità Gozzo che ha visto la borgata del Lerici partecipare ai campionati italiani assoluti tenuti a Genova, dove ha strappato un ottima quinta posizione.
Le ragazze che si sono avviate a questa specialità hanno invece partecipato a diverse regate a livello nazionale ed europeo, gareggiando in equipaggi misti in rappresentanza della Regione Liguria.
Un secondo posto per la Coppa Europa tenuta a Savona, un secondo e terzo posto per la coppa Italia tenuta a Reno sul Lago Maggiore per queste ragazze che vogano sotto l’egida della ficsf nella specialità Gozzo Nazionale.
La società si è attrezzata acquistando un gozzo in vetro resina in modo da aprire una scuola voga e per poter partecipare anche a gare di canottaggio che vadano al di fuori dei confini provinciali. Ottimi i risultati dei corsi estivi di Canoa e Canoa polo. Una conferma le discipline come il Karate e il Judo, che vantano istruttori di altissimi livello e una scuola che è diventata famosa in tutta la Provincia.
Per la nuova stagione le ambizioni sono alte. Già tre equipaggi in mare in vista delle competizioni che riguardano il Palio del Golfo. Equipaggi molto competitivi che daranno sicuramente battaglia per ottenere il massimo risultato. Una nota per l’equipaggio junior costituito interamente da ragazzi di Lerici.
La canoa è già al lavoro per pianificare la stagione e le attività di arti marziali hanno incominciato i nuovi corsi.
Le giovani del ‘Gozzo Rosa’ sono gia al lavoro per preparare la nuova stagione agonistica.
Oltre a tutti i consueti appuntamenti sportivi, che ogni hanno la società ospita, nel 2016 Lerici è candidato ad ospitare una tappa del campionato Italiano a sedile fisso di canottaggio, specialità Gozzo e ad organizzare un importante torneo Iternazionale di canoa Polo.
Overall

Già tre equipaggi in mare in vista delle competizioni che riguardano il Palio del Golfo.