03/11/2015
Laura Ivani (334 articles)

Polizia Provinciale: interrogazione del M5S in consiglio regionale

polizia provinciale

Il “sipario” sul Corpo di Polizia Provinciale sarebbe sceso lo scorso 31 ottobre. Ma ad oggi non è ancora chiaro quale sarà il destino di quasi 80 tra agenti e ufficiali di polizia in Liguria.

La questione è stata al centro di un’interrogazione presentata oggi in consiglio regionale dal consigliere Marco De Ferrari, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria.

“La Polizia provinciale è svuotata di ogni funzione e sprovvista di una collocazione chiara e precisa, dopo la finta abolizione delle Province e il pasticciato passaggio alla Città Metropolitana – afferma De Ferrari -. Ad oggi, resta aperto un pericoloso vuoto normativo, di cui a farne le spese sono, come spesso capita, i lavoratori: le migliaia di agenti e ufficiali di Polizia provinciale a livello nazionale, di cui circa 80 solo in Liguria, che svolgono un prezioso lavoro di tutela ambientale, vigilanza venatoria e ittica, lotta al bracconaggio, vigilanza sulla viabilità,reperibilità per la protezione civile 24 ore e 24 ore, ma anche la salvaguardia dei parchi oggi pesantemente minacciati dalla colata di cemento in arrivo con il Piano Casa di Toti & Scajola”.

E prosegue De Ferrari. “Altre regioni hanno provveduto a colmare questa lacuna. È giunta l’ora che la maggioranza faccia chiarezza sul futuro della Polizia provinciale. Il governo nazionale e la maggioranza Pd hanno già deciso lo scioglimento del Corpo forestale dello Stato, depotenziando il presidio del territorio, la tutela ambientale, la lotta alle agromafie, con annessi reati ambientali e agroalimentari. Ora su questi temi incombe anche l’incertezza sul futuro della Polizia provinciale”.

Nell’interrogazione – alla quale ha risposto l’assessore al personale Gianni Berrino – il M5S sollecita la giunta a ristabilire funzioni e competenze della Polizia provinciale.

Berrino il quale ha condiviso le critiche del consigliere alla legge Delrio e ha spiegato che nel trasferimento delle funzioni delle Province non si è tenuto conto in modo adeguato delle risorse economiche necessarie. «Ma il problema non riguarda solo la Liguria – ha aggiunto – ed è intollerabile che la Liguria resti senza le funzioni esercitate dalla polizia provinciale».

Berrino ha annunciato che nella seduta della I Commissione del 14 ottobre scorso è stato deciso di presentare un emendamento alla legge stabilità che riguarda proprio il personale della polizia assegnato alle Province.

La Regione intende, infatti, ritornare queste funzioni alle Province e alla Città metropolitana, attuando una convenzione finanziata con risorse regionali. L’assessore ha auspicato che nella prossima conferenza Stato-Regioni la questione venga nuovamente affrontata.

“Il tempo è scaduto. Ora è il momento di agire. E in fretta” ha concluso De Ferrari.

Overall

De Ferrari domanda di ristabilirne le funzioni. La Regione presenterà un emendamento.