09/11/2015
Selene Ricco (309 articles)

Sicilia Viva in Festa torna alla Spezia

foto banchi sicilia viva

Il centro storico della Spezia sarà invaso da sapori, gusto, colori e folklore siciliani il 13, il 14 e il 15 novembre dalle 9,00 alle 20,00.

La manifestazione “Sicilia Viva in Festa” è alla sua seconda edizione in città e delizierà tutti con prodotti tipici che i visitatori potranno degustare e acquistare al grande mercato.

Ventidue gazebi di colore giallo rosso disposti in Piazza Saint Bon esporranno prelibate specialità.

E’ previsto un ricchissimo assortimento di dolci unici nella loro tipicità: cassata, i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base di zucchero e farina di mandorle, i cuddureddi, dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita, i dolcetti alle mandorle o le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo. E poi il Re assoluto: il Cannolo siciliano decorato anche con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia. Sono questi solo alcuni dei “capolavori” gastronomici siciliani, insieme al cioccolato di Modica, alle creme ed i liquori di Pistacchio di Bronte, per poi gustare salumi, formaggi (dal caciocavallo al maiorchino), olive, acciughe, gli antipasti sott’olio, vini come il Nero d’Avola e liquori (Zibibbo, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari).

Non mancheranno miele, spezie, marmellate, frutta e verdura direttamente dalla Sicilia.

E per i più affamati street food con arancini (riso profumato di zafferano, con tanti pisellini e un nucleo centrale di ragù di carne) pane e panelle (sottilissime schiacciate di polenta di ceci) fritte sotto i vostri occhi spandendo attorno odori da bazar orientali, lo sfincionello, una delizia infornata in teglia con caciocavallo e ricoperto di sarde salate e per tutte le ore e per tutte le stagioni il panino con la meuza tipico di Palermo.

Ad affiancare il settore dei prodotti tipici c’è l’artigianato con le ceramiche di Caltagirone, i bellissimi Pupi, le marionette dell’antica tradizione dell’Opera dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d’amore di antichi cavalieri come Orlando.

Domenica, a partire dalle 16,00 ad arricchire l’omaggio alla tradizione culturale siciliana saranno i canti e le danze dello spettacolo folkloristico siciliano del gruppo “Sicilia Nostra”.

Overall

“Sicilia Viva in Festa” è l’evento che dal 2001 porta nelle piazze italiane tutto il sapore, il foklore ed il calore della bellissima terra siciliana.