16/11/2015
Selene Ricco (309 articles)

Spartan System alla Spezia: torna il maestro Fiocchi

20151115235120 (1)

Sabato 14 e domenica 15 novembre 2015 si è svolto alla Dimensione Fitness di Ceparana, sede d’allenamento della  gloriosa e storica società pugilistica spezzina, un corso di formazione Istruttori di 1 Livello Spartan System e una master class diretta dal maestro Francesco Fiocchi.

Per l’occasione sono stati qualificati otto nuovi istruttori e hanno partecipato alla lezione oltre trenta atleti, provenienti da varie regioni d’Italia.

Lo Spartan System è un sistema di allenamento costruito sulla performance, molto legato al sistema prestazionale; va a colpire tre direttrici importantissime per lo sport da combattimento che sono: lo sviluppo delle capacità condizionali forza, velocità, resistenza, elasticità, l’applicazione dei sistemi energetici anaerobici e aerobici e lo sviluppo delle capacità coordinative.

Queste tre caratteristiche sono le impronte della metodologia sportiva, a maggior ragione nelle arti marziali o sport da ring dove occorre un applicazione di sinergia soprattutto nelle capacità di coordinazione motoria, riuscire ad utilizzare il proprio corpo nello spazio con combinazioni di gesti in modo fluido, capire che movimento fa l’avversario o che colpo porterà in base al movimento del suo corpo. Il pugilato è un sport di situazione dove sono presenti sia componenti aerobiche che anaerobiche, quindi i sistemi di erogazione energetica cambiamo continuamente.

Lo sviluppo delle capacità condizionali è la base per ogni sport di situazione. Negli sport del ring è richiesta una componente legata alla forza, soprattutto nel concetto di potenza (prodotto tra forza e velocità). Quindi l’applicazione di due capacità condizionali che sono la forza e la rapidità , la capacità di generare una serie efficace di colpi nel minor tempo possibile, ma nello stesso tempo anche la resistenza alla forza, cioè riuscirlo a fare per più tempo.

Ma il weekend della Virtus non si è limitato alla formazione e all’allenamento, sabato 14 novembre presso il 105 Stadium di Genova, dove per l’occasione venivano svolte le finali del campionato regionale pugilistico elite, la categoria più alta della boxe dilettantistica, l’atleta biancoceleste Ilaria Marconcini è stata impegnata nella prima fase dei campionati di light boxe (boxe a contatto leggero). La portacolori dello S.C. Virtus era opposta a Laura Briano  della Pugilistica  Carlevarino di Savona. Le due atlete  hanno gareggiato sulla distanza delle tre riprese, al termine delle quali i giudici hanno sancito un verdetto di parità. Ottima comunque la prestazione di Ilaria che, al suo esordio, ha espresso ottime capacità tecniche ed atletiche, nonché non comuni gioco di gambe ed eleganza.

Overall

Nel weekend si sono svolte anche le finali del campionato regionale pugilistico elite.