05/11/2015
Selene Ricco (309 articles)

Teatro Civico: superata soglia 900 abbonamenti

Per il terzo anno consecutivo il numero degli abbonati alla Stagione Teatrale ha fatto registrare un sostanzioso incremento. Negli ultimi tre anni il Botteghino del Teatro Civico della Spezia ha visto aumentare esponenzialmente gli appassionati alla stagione di prosa. Si è infatti passati da 480 tagliandi staccati per la stagione 2012 – 2013, ai 790 del 2013 – 2014 e agli 838 del 2014 – 2015. Quest’anno la soglia dei 900 abbonamenti è stata ampiamente superata con grande soddisfazione da parte del Sindaco Massimo Federici, dell’Assessore Luca Basile e della Commissione Teatro, coordinata da Roberto Alinghieri. 

Il grande successo di pubblico della Stagione Teatrale 2015 – 2016 ha fatto sì che gli incassi si aggirino intorno ai 120.000 €, quasi raddoppiando la cifra della stagione 2012 – 2013.

Altra nota positiva: prima ancora dell’inizio della stagione, molti degli spettacoli in programma hanno fatto registrare o stanno registrando il sold out.

La stagione 2015 – 2016 prenderà il via sabato 7 e domenica 8 novembre alle 20.45 con il doppio appuntamento con lo spettacolo “Bisbetica. La bisbetica domata di William Shakespeare messa alla prova”, per cui rimangono pochi biglietti disponibili per le due date. La traduzione e drammaturgia del testo sono di Stefania Bertola. La regia è di Cristina Pezzoli.

In scena sarà Nancy Brilli con Matteo Cremon, Federico Pacifici, Gianluigi Igi Meggiorin, Gennaro Di Biase, Anna Vinci, Dario Merlini, Brenda Lodigiani, Stefano Annoni e nel ruolo del Dr. Jolly Valerio Santoro.

Un classico senza tempo, ineguagliato capolavoro di William Shakespeare: una rappresentazione travolgente e colorata da elementi popolari ed echi della commedia dell’arte. Da non perdere. La vicenda è arricchita da una verve comica che guida in modo parallelo i destini degli attori della compagnia e dei personaggi della commedia. L’immediatezza del linguaggio musicale si sposa perfettamente con i gusti anche di un pubblico anche di giovanissimi, in una messa in scena originale e di grande impatto visivo.

Il numeroso cast dà vita ad un doppio spettacolo in cui ciascuno è sia attore della compagnia sia personaggio di Shakespeare. Una commedia nella commedia divertente, ricca di colpi di scena e che, col sorriso, porta a riflettere sui rapporti uomo-donna: un’ occasione unica per vivere l’allegria, l’ironia e lo stupore con cui la Bisbetica Domata è diventata un cult. Senza tradire mai la commedia originale di Shakespeare si dà vita ad una rivisitazione in grado di affascinare lo spettatore restituendo la contemporaneità di questo autore senza tempo.

Overall

Negli ultimi tre anni il Botteghino del Teatro Civico della Spezia ha visto aumentare esponenzialmente gli appassionati alla stagione di prosa.