24/07/2016
Laura Ivani (334 articles)

Truffe agli anziani in provincia: occhio a finto Vigile e finto operaio gas

carabinieri

 

Si presentano come un Vigile urbano e come un operaio dell’azienda locale di acqua e gas, con tanto di divisa e tesserini, ma le loro intenzioni hanno ben poco a che fare con la sicurezza delle persone.

Due uomini hanno truffato due anziani in Val di Magra venerdì scorso e a quanto pare sarebbero ancora in azione in provincia.

Ad Ameglia, con la scusa di un controllo all’impianto del gas metano di un’abitazione, i due truffatori hanno sottratto ad una donna un televisore da 60 pollici, dileguandosi senza essere notati.

A Sarzana, poche ore dopo, si sono presentati a casa di un anziano simulando una fuga di gas e invitandolo ad asportare il contenuto di una cassaforte. Approfittando di una distrazione del padrone di casa, si sono impossessati di monili d’oro.

I fatti sono stati denunciati ai Carabinieri della Spezia che stanno indagando. A quanto appreso i due però sono ancora in azione nel territorio provinciale. Per questo è opportuno segnalare tempestivamente ogni sospetto o truffa al 112.

Il finto Vigile e il finto operaio si sono presentati ieri anche a casa di un anziano nella periferia della Spezia, zona Boschetti, affermando che era in atto una “contaminazione acqua gas”. Alla richiesta di riporre gli oggetti in oro in un sacchetto, l’anziano si è insospettito e i due si sono dati alla fuga.

Secondo la segnalazione i due hanno accento straniero, forse dell’est Europa, non sono alti e si sarebbero allontanati su una Bmw nera. Le ricerche sono in corso.

Overall

Importanti le segnalazioni al 112