06/12/2015
Redazione (9021 articles)

Pescara-Spezia: 2-2 Buona sorte e tanta voglia di invertire la rotta

Pescara-Spezia-risultato

PESCARA – SPEZIA 2-2
Reti: 46′ Fornasier, 63′ Lapadula, 66′ Catellani, 89′ Terzi (rig.)
PESCARA (4-3-1-2): Fiorillo 5; Zampano 6,5, Fornasier 5,5, Zuparic 6, Crescenzi 6; Verre 6,5, Mandragora 6, Memushaj 6; Benali 6,5 (72′ Selasi 5,5); Caprari 7 (83′ Fiamozzi s.v.), Lapadula 7 (88′ Sansovini s.v.). A disp.:  Aresti, Bunoza, Forte, Bruno, Mitrita, Cocco. All.: Oddo 6.
SPEZIA (4-4-2): Chichizola 7; Milos 6, Valentini 5,5, Terzi 6,5, Tamas 5 (61′ Ciurria 6); Situm 6,5, Canadjija 5,5, Acampora 6 (68′ Brezovec 6,), Migliore 6,5; Catellani 7, Nenè 5 (87′ Rossi s.v.). A disp.:  Sluga, Piccolo, Postigo, Misic, Vignali, Azzi. All.: Di Carlo 6.
ARBITRO: Luca Pairetto 7.
NOTE: Espulso: Oddo (P) al 90′.
Ammoniti: Fornasier, Lapadula (P), Canadjija (S).
Angoli: 5-6. Spett. 6.000 circa con 50 spezzini.

Tra l’Olimpico e i sogni di gloria c’è di mezzo il mare, per la precisione quello di Pescara, l’Adriatico. Dopo la vittoria in Coppa Italia di martedì contro la Salernitana, testa nuovamente al campionato, dove gli aquilotti di Mimmo Di Carlo, in quella che è la sedicesima giornata, sono chiamati alla delicata trasferta abruzzese.
Servono punti per issare il sipario su un periodo nerissimo che vede le Aquile reduci da ben quattro sconfitte consecutive e da due mesi senza vittorie.
4-3-1-2 per i padroni di casa, alla ricerca di riscatto dopo la sconfitta di Cesena, con Fiorillo tra i pali, Zampano, Fornasier, Zuparic e Crescenzi a comporre la retroguardia, Verre, Madragora e Memushaj sulla mediana e Benali in posizione di trequartista dietro la coppia d’attacco Caprari – Lapadula, capocannoniere del torneo con otto reti.
Risponde lo Spezia con un 4-4-2 che vede Chichizola in porta, Milos, Valentini, Terzi e la novità Tamas in difesa, Situm, Canadjija, Acampora e Migliore a centrocampo, con il reparto offensivo composto da Catellani, al rientro dopo la squalifica, e Nenè. A riposo, in panchina, Brezovec.
Dirige l’incontro il Signor Pairetto della sezione di Nichelino, coadiuvato dagli assistenti Del Giovane e Zappatore. Quarto uomo Ripa.

La gara:

I padroni di casa partono meglio con un buon possesso palla, senza però affondare pericolosamente verso la porta di Chichizola; lo Spezia dal canto suo si difende con ordine e prova a ripartire in contropiede sfruttando le accelerazioni di Catellani e Situm.
Al 27′ è proprio il Pescara ad avere la prima occasione gol del match: Caprari mette in mezzo un ottimo cross teso dalla sinistra, ma Lapadula spedisce centralmente di testa tra le braccia dell’estremo difensore dello Spezia.
Sul finale di frazione sono ancora gli abruzzesi a rendersi pericolosi: sugli sviluppi di un calcio d’angolo il numero 10 raccoglie una respinta corta di Chichizola all’interno dell’area piccola, ma la sua conclusione termina a lato.
La ripresa è una doccia fredda per gli uomini di Di Carlo: Il Pescara sblocca il risultato su azione da corner, grazie ad un colpo di testa ravvicinato di Fornasier, bravo a ribadire in rete l’ottima respinta del portiere ospite sulla precedente deviazione aerea di Verre.
Al 53′ sono ancora gli abruzzesi a portarsi in avanti con Caprari, ma il suo diagonale viene deviato in angolo dall’attento Chichizola.
Bastano undici minuti al Pescara per arrotondare il risultato: in contropiede Verre serve Lapadula, che insacca in rete con un potente destro rasoterra.
Immediata la reazione dello Spezia con Catellani: il numero 10 aquilotto sorprende l’impreciso Fiorillo e riapre la partita.
Non finiscono le emozioni all’Adriatico, dove Verre al 69′ colpisce l’incrocio dei pali.
Passa un quarto d’ora ed è di nuovo Lapadula a sfiorare la rete del 3-1 con un diagonale che sbatte contro il palo.
Ma lo Spezia non si arrende e a due giri di lancette dal termine, trova il pareggio su calcio di rigore, conquistato da Catellani e realizzato da Terzi.
Brividi nel finale: le velleità di vittoria dei padroni di casa s’infrangono sulla traversa colpita da Sansovini, dopo una splendida girata a centro area.

Fonte: www.speziacalcionews.it

Overall

Sotto di due reti, la formazione di Di Carlo acciuffa il pareggio grazie alle reti di Catellani e Terzi. Tre legni per i padroni di casa, ma alla fine arriva un punto pesantissimo.