31/10/2015
Redazione (8996 articles)

Commemorazione di Ognissanti e dei Defunti

800px-La_Spezia_-_Cattedrale_2

Ognissanti e Defunti, celebrazioni col vescovo

Il primo novembre, solennità di Ognissanti, il vescovo diocesano Luigi Ernesto Palletti presiede alle 10.30 la Messa e tiene l’omelia nella cattedrale di Cristo Re alla Spezia. Alle 18 farà altrettanto a Sarzana, nella basilica concattedrale di Santa Maria Assunta.

Il 2 novembre, Commemorazione dei fedeli defunti, il vescovo celebrerà la Messa alle 9.30 nella chiesa di Cristo Redentore, nel cimitero urbano dei Boschetti, alla Spezia, e  benedirà poi le corone a ricordo dei caduti di terra e di mare.

Alle 15 sarà invece al cimitero urbano di Sarzana per celebrare la Messa nella cappella dei vescovi e dei canonici. I fedeli delle due città vescovili sono invitati ad intervenire a queste celebrazioni.

Stasera, intanto, Palletti partecipa all’ormai tradizionale pellegrinaggio per le vie cittadine promosso dalla Spezia l’ultima sera di ottobre dalla sezione locale dell’Unitalsi.

NOVEMBRE, DUE NUOVI SACERDOTI

Con il mese di novembre inizia, nella diocesi della Spezia – Sarzana – Brugnato, un periodo “forte” dedicato in modo particolare alle vocazioni e alla vita consacrata, proprio nel cuore dell’anno che Papa Francesco proprio alla vita consacrata ha dedicato.

Giovedì prossimo 5 novembre, intanto, alle 21, ci sarà in seminario a Sarzana la consueta ora mensile di Adorazione eucaristica proprio per le vocazioni, cui tutti sono inviati.

A seguire, sabato prossimo 7 novembre il consueto pellegrinaggio mensile dedicato al tema della santificazione del clero ed alla preghiera per le vocazioni, guidato dal vescovo, avrà come mèta il santuario di Roverano, tra Borghetto Vara e Carrodano. Il ritrovo sarà alle 7.30 al Termine di Roverano, lungo la statale Aurelia, da dove inizia la salita al santuario.

Il sabato successivo, 14 novembre, la diocesi sarà in festa per l’ordinazione di due nuovi sacerdoti. Alle 15, nella cattedrale di Cristo Re alla Spezia, il vescovo Palletti ordinerà infatti i diaconi don Samuele Bertonati di Volastra e don Marco Morolla della Scorza (piazza Brin), allievi del seminario diocesano.

Tornando al calendario di novembre, un giorno importante sarà anche quello di sabato 21, festa della Presentazione al tempio di Maria e “giornata” per le monache claustrali.

Domenica 22 novembre, ultima domenica dell’anno liturgico, sarà poi la giornata sul tema del sostentamento del clero.

Infine, sabato 28 novembre ci sarà a Spezia, nella cripta di Cristo Re, il rito di ammissione dei catecumeni, le persone adulte che chiedono il Battesimo.

Il vescovo incontra i giovani

Riprendono sabato prossimo 7 novembre, alla Cittadella della pace di Pegazzano, gli incontri del vescovo Luigi Ernesto Palletti con i giovani e con le giovani della diocesi. L’appuntamento, con inizio alle 19, sarà introdotto da don Luca Palei.

Celebrazioni del vescovo

Mercoledì prossimo 4 novembre, festa di San Carlo Borromeo, il vescovo Palletti celebrerà Messa alle 18 nella parrocchia omonima di Ponzano Belaso.

Giovedì  5 novembre alle 18.30 celebrerà Messa nella cripta di Cristo Re, alla Spezia, per i soci defunti del Lion’s club.

Sabato 7 novembre alle 18 celebrerà Messa e conferirà le Cresime nella parrocchia di San Venerio, domenica 8 novembre alle 11 a Borghetto Vara e alle 15.30 a Framura.

 

 

Overall

Le principali notizie dalla Diocesi della Spezia - Sarzana - Brugnato