17/12/2018
Redazione (9043 articles)

Neve in Val di Vara

L’arrivo della perturbazione atlantica che, con il suo carico di umidità, ha interagito con l’aria fredda presente nei giorni scorsi questa notte ha riportato la neve nell’entroterra spezzino: i primi fiocchi della stagione, caduti con accumuli medi di 5-10 centimetri, localmente di 15-20 centimetri oltre i 500-600 metri – come mostrano le nostre immagini girate questo pomeriggio al passo dei Casoni, nel territorio di Rocchetta Vara – hanno imbiancato e reso suggestivo il paesaggio dell’alta Val di Vara, senza creare particolari disagi alla viabilità.
Accumuli decisamente più abbondanti a Scurtabò (sopra Varese Ligure) alle Centocroci e al passo del Bocco – Nella mattinata di ieri il servizio di Protezione Civile della Regione Liguria aveva emesso allerta nivologica gialla dalla mezzanotte alle 7 di oggi, lunedì 17 dicembre, per i comuni interni della provincia.
Mercoledì atteso un nuovo peggioramento di stampo tipicamente invernale con piogge diffuse e nevicate fino a bassa quota.
Da ricordare l’ordinanza della Provincia della Spezia riguardo l’obbligo, in vigore dal 15 novembre al 15 aprile, di viaggiare muniti di catene o pneumatici invernali.