30/10/2015
Redazione (9011 articles)

Sarzana: maxi sequestro di prodotti contraffatti

finanza

Abbigliamento, piercing, articoli per la casa che riportavano l’etichettatura “made in Italy” ma che in realtà provenivano dal sud est asiatico.

Sono stati rinvenuti in un negozio nell’ambito dei servizi per la tutela del mercato dei beni a cura dei militari della Guardia di Finanza di Sarzana.

Le Fiamme Gialle hanno effettuato un intervento mirato nel settore della vendita di prodotti non sicuri. Di diverso genere la tipologia di merce illecita, importata dalla Repubblica Popolare Cinese, come articoli da bigiotteria, accessori di abbigliamento, articoli di arredamento casalingo, borse da viaggio, ed oggetti in ceramica.

Su alcuni capi di abbigliamento era stata applicata una fittizia etichetta che riportava la dicitura “Made in Italy” per trarre in inganno il consumatore.

All’interno del negozio sono stati ritrovati strumenti utili per l’applicazione delle etichette oltre che le etichette stesse. Molti dei beni sequestrati erano privi delle informazioni in lingua italiana – obbligatorie per legge – come la composizione merceologica, il nome dell’importatore, le avvertenze e le precauzioni di impiego.

Il blitz ha portato al sequestro di circa 3.700 prodotti, per un valore approssimativo di 15.000 euro. Potenzialmente pericolosi per la salute orecchini, collane, anelli e piercing, nei quali erano assenti le informazioni sulla composizione della lega metallica.

La Guardia di Finanza sta procedendo anche ad  un controllo in materia di lavoro nero o irregolare, oltre che ad accertare eventuali violazioni alla normativa fiscale.

L’imprenditore, di nazionalità cinese, è stato denunciato alla Procura della Repubblica della Spezia e verrà segnalato alla locale Camera di Commercio. Le violazioni di cui dovrà rispondere prevedono oltre alla confisca della merce sequestrata, sanzioni fino a 30.000 euro.

Nei giorni scorsi i militari della Guardia di Finanza di Sarzana hanno compiuto già diversi sequestri di prodotti commercializzati in occasione della festa di Halloween come maschere di plastica e candele.

Overall

Le Fiamme Gialle hanno effettuato un intervento mirato nel settore della vendita di prodotti non sicuri