15/11/2015
Redazione (9019 articles)

Spezia – Cagliari: 0-3 Ottimo primo tempo, ma prevale il cinismo dei sardi

Spezia-Cagliari-risultato

SPEZIA (4-3-3): Chichizola 6; Martic 6,5, Valentini 6, Postigo 5,5, Migliore 6,5;
Brezovec 5,5 (dal 40’ s.t. Errasti s.v.), Juande 6, Canadjija 6 (dal 13’ s.t. Rossi 5,5);
Catellani 6 (dal 27’ s.t. Ciurria s.v.), Calaiò 5,5, Situm 6.
In panchina: Sluga, Acampora, Milos, Terzi, Misic, Azzi.
Allenatore: Bjelica 6.
CAGLIARI (4-3-1-2): Storari 6,5; Pisacane 6 (dal 44’ s.t. Balzano s.v.), Salamon 6,5, Ceppitelli 7, Capuano 6,5;
Tello 6, Fossati 6, Dessena 5,5 (dal 44’ s.t. Deiola s.v.);
Joao Pedro 6;
Giannetti 6,5, Melchiorri 7 (dal 48’ s.t. Barella s.v.).
In panchina: Montaperto, Colombo, Benedetti, Arras, Munari, Colombatto.
Allenatore: Rastelli 6,5.
ARBITRO: Pasqua 4.
Reti: 35’ p.t e 4’ s.t. Melchiorri, 48’ s.t. Valentini (aut.)
Note: Giornata nuvolosa, terreno in ottime condizioni. Spettatori 2.420 paganti + 5.778 abbonati. Angoli: 7–3.
Ammoniti: Calaiò, Postigo (SP), Ceppitelli, Fossati, Dessena, Tello. Espulso Mister Bjelica (SP) al 40’ p.t. e Calaiò (SP) al 41’ s.t.

Si conclude con un incredibile 0-3 il lunch match della tredicesima giornata tra Spezia e Cagliari. Una partita strana e controversa, con espulsioni in campo e in panchina, che alla fine premia gli ospiti, sempre più in vetta alla classifica del campionato cadetto.
E’ uno Spezia molto propositivo sin dalle prime battute: al 6′ la splendida iniziativa di Martic sulla destra viene bloccata da Salamon, in anticipo su Calaiò.
Ancora i padroni di casa in avanti dieci minuti più tardi ed è sempre il numero 11 bianco a rendersi pericoloso con un colpo di testa che viene deviato miracolosamente in angolo dalla difesa ospite.
Sessanta secondi dopo, sugli sviluppi di un corner, è Catellani a provare la sforbiciata, trovando però la pronta risposta di Storari.
Al 19′ ci prova anche Canadjija, ma il suo siluro dal limite viene bloccato dall’estremo difensore ospite. Alla prima azione offensiva della partita è il Cagliari a passare in vantaggio: dopo uno stop sbagliato da Postigo, Melchiorri da posizione defilata insacca nell’angolino il gol del vantaggio ospite.
Ma nel primo tempo, a penalizzare pesantemente la prestazione dei bianchi è sicuramente l’operato del Sig. Pasqua di Tivoli, reo di non espellere Dessena, fallo di reazione, e di non estrarre il cartellino per altri giocatori ospiti meritevoli della sanzione, una direzione di gara veramente disarmante.
Per di più l’inizio della ripresa è una doccia fredda per gli uomini di Bjelica: al 50′, sugli sviluppi di un angolo, ancora Melchiorri insacca in rete di testa il raddoppio, con al cortese complicità della difesa spezzina.
Al 70′ ecco la reazione dello Spezia con Situm: l’azione personale del croato si conclude con un potente tiro, deviato in angolo da Storari.
A cinque dal termine la gara si potrebbe riaprire, ma Pasqua decide che su Calaiò non c’è rigore, ma è l’attaccante a simulare, tanto che l’ex catanese viene espulso per doppio giallo.
La partita prosegue in discesa per gli ospiti e si conclude al 93′ con l’autorete di Valentini su tiro di Melchorri.
Ora la decisione passa alla società, anche se Nenad Bjelica dovrebbe restare sulla panchina aquilotta, mentre la prossima gara, sarà rappresentata dalla delicata sfida di Novara.

Fonte: www.speziacalcionews.it

Overall

Bianchi autori di un primo tempo di spessore tecnico ed atletico, ma le decisioni del Sig. Pasqua ed un Cagliari cinico e spietato vanificano il tutto.