24/07/2017
Redazione (9064 articles)

“SY A”, alla Spezia lo yacht a vela più grande del mondo

Avvistato nelle acque del golfo lo yacht a vela più grande del mondo (e anche uno dei più lussuosi).
Si chiama ‘A’ ed è di proprietà di un industriale russo, Andrey Melnichenko, che si è posizionato all’ 89° posto della classifica degli uomini più ricchi del mondo della rivista americana “Forbes”. Il suo patrimonio è stimato in oltre 13,2 miliardi di dollari e lo rende il nono uomo d’affari russo più ricco.
Lo yacht “S/Y A” è stato progettato da Philippe Starck, Dölker & Voges. È stato costruito nei cantieri tedeschi Nobiskrug a Kiel e varato nel febbraio scorso. Dispone di otto ponti per il magnate e i suoi ospiti, seguiti da un equipaggio di 54 persone. Oltre a un’area per l’atterraggio di elicotteri, al suo interno c’è una sala per l’osservazione subacquea. I motori diesel sono due Mtu da venti cilindri a “V” per una potenza di 3600 Kw. Ma lo yacht è dotato di quattro generatori elettrici da 2800 Kw per l’alimentazione dei sistemi di bordo. La propulsione è garantita da un impianto ibrido diesel-elettrico con idrogetti anziché le vecchie eliche.

L’imbarcazione è costata 420 milioni di euro, entrando di diritto nella top ten dei yacht più costosi di ogni tempo.

“A” è lunga 142,8 metri, pesa quasi 6.000 tonnellate, e l’albero maestro è alto 90 metri: dimensioni che, secondo qualche esperto, sono pari a un palazzo di otto piani.